Top-level heading

Info per vincitori

Lo studente deve

1) confermare l’accettazione della borsa Erasmus+ e specificare il semestre di partenza, seguendo le indicazioni che verranno pubblicate contestualmente alla graduatoria;

2) attendere che l’ufficio Erasmus di facoltà invii la nomination presso l’università ospitante della quale darà notizia al candidato via email;

3) seguire scrupolosamente le indicazioni fornite dall’ufficio Erasmus in merito alla procedura da seguire per la stipula e firma del contratto.

4) proseguire con la compilazione dell’Application Form, indicata sul sito dell’università ospitante facendo attenzione al rispetto delle scadenze.

A questo stadio bisogna procedere con il “Learning Agreement” (LA), il piano di studi ufficiale da svolgere all'estero (disponibile on line alla pagina personale dello studente che verrà attivata solo dopo l’accettazione della borsa e la nomination effettuata dall’ufficio Erasmus). Sul Learning Agreement lo studente deve inserire la data di partenza e le denominazioni dei corsi da sostenere all’estero e dei corsi italiani per i quali lo studente richiederà l’equipollenza (anche più corsi esteri per ciascun corso italiano) con il relativo numero di crediti per ogni corso estero e italiano. Importante: il numero di crediti degli esami da sostenere all'estero deve essere maggiore o uguale al numero di credito degli esami nel piano di studio in Italia.

 

Modifiche del progetto di studi presentato in sede di candidatura sono consentite solo in casi di effettiva necessità (ad esempio nell'eventualita' di variazioni dell’offerta da parte dell’università ospitante).

 

Il Learning Agreement (LA) deve essere predisposto dallo studente on-line ed è successivamente approvato on line dal Responsabile Accademico della Mobilità Erasmus (RAM).  Il LA viene successivamente firmato e timbrato dalla RAEF (E-mail: erasmus-i3s@uniroma1.it).

Qualora si presenti la necessità di apportare variazioni rispetto a quanto indicato nel Learning Agreement, lo studente deve compilare il modulo di variazione del programma didattico (“Change form”) inserendolo nella propria pagina personale. Solo dopo aver fatto l'upload del Learning agreement completo di firma, lo studente potra' compilare il Change form.

 

Il Change form viene approvato dalla RAM on-line. Se l'Universita' ospitante ne richiede la firma, questa viene apposta dalla RAEF.

Una volta sostenuti gli esami, l’Università ospitante rilascerà il cosiddetto “Transcript of Records” (ossia il documento ufficiale contenente gli esami sostenuti ed i voti conseguiti).

Convalida al rientro: procedura per il riconoscimento degli esami

Il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero avviene tramite procedura informatizzata.

Il RAM interviene alla fine del processo, DOPO che il transcript of records è stato caricato nel sistema e validato. A questo punto il RAM procede alla convalida degli esami svolti all'estero in specifici periodi dell'anno (da 2 a massimo 3 settimane prima della scadenza per la presentazione della domanda di Laurea).

La conversione dei voti si effettuerà sulla base dei dati prodotti dall'Ateneo e reperibili a questo link (tabella di conversione) : https://www.uniroma1.it/it/pagina/riconoscimento-esami-erasmus