Procedure Jobsoul

La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica utilizza il Gestionale Tirocini realizzato dal Progetto SOUL (www.jobsoul.it) per l’attivazione dei tirocini formativi e di orientamento.

Le aziende interessate ad attivare un tirocinio devono:

·       Effettuare laRegistrazione al portale www.jobsoul.it– sezione “Aziende”.

·       Richiedere e stipulare la Convenzionequadro con l’Università Sapienza accedendo, nell’area riservata, alla sezione “Convenzioni con Atenei”.

NOTA BENE:  L’accettazione della richiesta di convenzione da parte dell’Università non corrisponde alla stipula della stessa.Al momento dell’accettazione della richiesta di convenzione, all’azienda verrà comunicato via mail il numero di copie, la modalità di compilazione e l’indirizzo cui spedire la convenzione per la firma dell’università.

·       Ricercare candidati tramite la pubblicazione di un’opportunità di tirocinio, accedendo dal Menù Azienda alla sezione “Opportunità di tirocinio”.

La richiesta di pubblicazione viene inoltrata direttamente al referente tirocini della Facoltà. Il referente può accettare (e quindi pubblicare) o rifiutare l’offerta, in funzione dell’adeguatezza e coerenza rispetto al proprio ordinamento didattico. Sia nel caso della pubblicazione che del rifiuto, l’azienda riceve una comunicazione automatica all’indirizzo mail del referente aziendale indicato come “referente per opportunità di tirocinio”.

·       Inserire un progetto formativo e richiederne l’approvazione alla Facoltà:nella propria Area Riservata, dopo aver accettato una candidatura oppure un’autocandidatura, l’azienda deve cliccare su “Sezione Tirocini – Progetti Formativi” e compilare il relativo modulo. Quando l’ufficio tirocini di competenza approva un Progetto Formativo, una mail automatica è inviata dal sistema all’indirizzo del referente aziendale indicato come “referente per opportunità di tirocinio”.

·       Nominare un tutor aziendaleche sarà il punto di riferimento per il tirocinante.

·       Stampare tre copie del progetto formativo e consegnarlo allo studente già firmate e timbrate in originale dal responsabile aziendale:  a seguito dell’approvazione del progetto formativo da parte della Facoltà, l’azienda può cliccare su “Scarica P. Formativo” per salvare il Progetto Formativo compilato e stamparlo.  Il documento di Progetto Formativo dovrà essere consegnato firmato da azienda/ente e tirocinante all’ufficio tirocini della Facoltà, seguendo le procedure del suddetto ufficio.

Per attivare un tirocinio lo studente o il laureato devono:

·       Effettuare la registrazione al portale www.jobsoul.it- sezione "studenti & laureati" - e compilare il proprio CV.

·       Candidarsi ad una opportunità di Tirocinioo autocandidarsi  all'Azienda qualora il tirocinio sia stato già concordato con l'ente accogliente.

NOTA BENE:Per le opportunità di tirocinio promosse dall’Università Sapienza è necessario selezionare esclusivamente le offerte rivolte a studenti o laureati della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica.

Al momento dell'attivazione del tirocinio(fase successiva ad una eventuale selezione da parte dell’azienda) occorre:

·       definire in accordo con l’azienda/ente accogliente "una proposta di progetto formativo" (l'azienda dovrà poi richiederne l’approvazione alla Facoltà attraverso il portale JobSOUL).

·       Individuare un docenteall'interno della Facoltà disponibile a ricoprire il ruolo di tutoruniversitario, al quale sottoporre la proposta di progetto formativo e che attesti l'utilità  del tirocinio ai fini di un accrescimento formativo.

·       In mancanza di un tutor non sarà possibile autorizzare e quindi attivare il tirocinio.

·       Per la stesura ufficiale del progetto formativo sono necessarie le firme del soggetto promotore (Università), del soggetto ospitante (azienda) e del tirocinante. Le tre copie del progetto formativo, debitamente compilate, dovranno essere consegnate presso l'Ufficio Tirocini per completarne l'attivazione.

·       Il tirocinante a conclusione dell'esperienza dovrà compilare il Questionario di Valutazione  accedendo alla propria area riservata  del Sistema SOUL e, ove previsto dai Consigli d’Area didattica, il modulo di valutazione in triplice copia timbrato e firmato (in originale) dalla struttura ospitante.