La Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica offre ogni anno ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purché privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio in una delle Istituzioni extra-UE con le quali la Facoltà ha in vigore un accordo bilaterale.
Lo scopo principale del Programma Overseas è di consentire agli studenti di svolgere parte del proprio corso di studi all'estero, sostituendo le attività formative previste dal proprio Piano di Studi con le attività formative dell'università ospitante scelta (compatibili per carico didattico ed obiettivi formativi), con la possibilità di svolgere anche ricerca finalizzata alla stesura della tesi.
La caratteristica saliente del Programma Overseas consiste nel vantaggio della totale esenzione dal pagamento delle tasse di iscrizione presso l’Università ospitante, la possibilità di utilizzare i servizi quali biblioteche, laboratori ecc., come gli studenti regolari e del completo riconoscimento delle attività svolte all’estero.
L’Area per l’Internazionalizzazione di Ateneo eroga un contributo universitario a copertura dell’intera permanenza all’estero, da un minimo di 90 giorni fino a un massimo di due semestri consecutivi.
Il progetto studi da svolgere all'estero dovrà prevedere un minimo di 12 cfu di esami Sapienza da far riconoscere al rientro anche in caso di ricerca tesi.
La borsa non è cumulabile con i contributi erogati dal programma "Borsa di studio per tesi all'estero". Si può partecipare a più bandi nello stesso anno accademico, anche di altri programmi di mobilità, ma il periodo di studio deve essere diverso e non eccedere il periodo massimo di mobilità all'estero definito dal Corso di Laurea.
