ERASMUS+ UE per motivi di studio

 

Erasmus+ per motivi di studio è il programma dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport, in vigore per il periodo 2021-2027 che ti permette di vivere un’esperienza internazionale e di acquisire nuove competenze.

Erasmus+ per motivi di studio offre la possibilità di trascorrere un periodo di studio presso un Ateneo estero, Partner della Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica per la frequenza di corsi, sostenimento di esami, preparazione della tesi e attività di ricerca fino a 12 mesi nell’ambito di ogni ciclo/livello di studio (triennale, magistrale, dottorato).

Per aiutarti a sostenere le spese legate al soggiorno all’estero, grazie ai fondi aggiuntivi di Ateneo e del MUR, puoi percepire in media un contributo di tra i 350,00 e gli 800,00 euro al mese a seconda del paese di destinazione e del valore ISEEU. Inoltre sono previsti contributi aggiuntivi per gli studenti con esigenze speciali. Il contributo Erasmus è compatibile con eventuali borse di studio e/o prestiti nazionali. Mentre è incompatibile con altre borse comunitarie o altri finanziamenti derivanti da accordi culturali bilaterali e da enti internazionali.

Con lo status di studente Erasmus+ avrai la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

Erasmus+ promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento”. L’obiettivo è di accrescere le opportunità di formazione all’estero di studenti e tirocinanti, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro.

Bando Erasmus+ per motivi di studio 2025/2026

Bando Erasmus+ per motivi di studio 2026/2027     

Contributi

Per partecipare al Bando Erasmus+ per motivi di studio è obbligatorio possedere adeguate competenze linguistiche.

Presso il Centro Linguistico di Ateneo è possibile sostenere, con anticipo, i test di lingua richiesti per partecipare ai bandi di mobilità Erasmus+. Sul sito del CLA il riepilogo delle finestre temporali di svolgimento dei test presso i Laboratori del predetto centro (CLA - Edificio Marco Polo, Piano 0, Circonvallazione Tiburtina n. 4). I test per le lingue INGLESE, FRANCESE, SPAGNOLO, TEDESCO, PORTOGHESE si svolgeranno in presenza e dovrai presentarti, per l’accesso all’Edificio, con un documento di identità valido.

Certificazioni Linguistiche riconosciute

Destinazioni disponibili 2026/2027

Gli esiti dell'attività didattica svolta nell'ambito del Programma Erasmus sono convalidati e trasferiti direttamente in carriera, ai sensi del "Regolamento per la mobilità studentesca e il riconoscimento di periodo di studio e formazione all'estero" D.R. n. 34218 del 13.05.2015.

Riconoscimento attività didattica

FAQ

Back to top