Top-level heading

Elezioni studentesche 2024/2026

Si rende noto che con D.R. n. 1437 del 20.06.2024 sono indette  le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche nel Consiglio di amministrazione, nel Senato accademico, nel Comitato per lo sport universitario e nelle Assemblee di Facoltà per il biennio 2024/2026, che si terranno nel periodo 19-22 novembre 2024

https://www.uniroma1.it/it/pagina/elezioni-studentesche-20242026

Nella sezione E tutte le informazioni concernenti la fase di presentazione delle liste elettorali.

Nello specifico la prima fase riguarda la presentazione delle liste elettorali, di cui di seguito si riportano le tempistiche.

Presentazione lista (logo e denominazione)Dal 16 settembre ore 08:00Al 20 settembre ore 15:00
Associazione dei candidati alla lista e loro esplicita accettazioneDal 30 settembre ore 08:00Al 15 ottobre ore 15:00
Raccolta firme per le sottoscrizioniDal 16 ottobre ore 08:00Al 20 ottobre ore 20:00

 

Si rappresenta che la presentazione e la sottoscrizione delle Liste nonché le candidature sono soggette alla verifica ex-post del possesso dei requisiti ai sensi del vigente Regolamento elettorale da parte degli uffici competenti e delle Commissioni Elettorali Centrale e Locale.

Al termine delle citate fasi, l’Area Servizi agli Studenti certificherà il possesso dei requisiti dei presentatori, dei candidati e dei sottoscrittori. Conseguentemente a conclusione dell’iter di verifica, l’ufficio scrivente provvederà a trasmettere, entro il 31.10.2024, alle SS.LL. la documentazione di propria competenza, al fine di esaminare il materiale ai sensi dell’art. 72, comma 4 del vigente regolamento elettorale. All’esito dell’esame, le SS.LL. dovranno trasmettere all’ufficio scrivente, supporto.elezioni@uniroma1.it, entro e non oltre il 7.11.2024 i verbali di Commissione, con l’approvazione delle liste e dei candidati.

Per ciò che attiene l’ordine delle liste sui manifesti elettorali, si rammenta che ai sensi dell’art. 71, commi 1 e 2:

“1. L’ordine progressivo con il quale viene presentato l’elenco delle liste ammesse alla competizione elettorale sia negli Organi Centrali che di Facoltà è determinato con apposito sorteggio che sarà svolto dalla C.E.C. in presenza dei sottoscrittori o dei presentatori di Lista interessati.

2. L’ordine progressivo con il quale viene presentato l’elenco delle liste ammesse alla competizione elettorale per le sole Assemblee di Facoltà, è determinato con apposito sorteggio che sarà svolto dalle rispettive Commissioni Elettorali Locali in presenza dei sottoscrittori o dei presentatori di Lista interessati”.

Pertanto, qualora dovesse verificarsi il caso di cui all’art. 71, comma 2, l’ufficio scrivente provvederà a darne tempestiva comunicazione alla Facoltà per le determinazioni di propria competenza da adottarsi nel termine del 7.11.2024.

Il manifesto elettorale per le Assemblee di Facoltà, comprensivo di liste e relative candidature, sarà redatto a cura dell’ufficio scrivente e trasmesso alle Presidenze di Facoltà ai fini della pubblicazione sulla pagina web di propria competenza in data 11.11.2024, ciò al fine di assicurare l’inizio contemporaneo della campagna elettorale, disciplinata da ciascuna Commissione Elettorale di Facoltà nel rispetto dei principi costituzionali, che terminerà 24 ore prima della data di inizio delle votazioni (18.11.2024 ore 23.59).

Si ricorda, infine, che le Commissioni Elettorali di Facoltà disciplinano il corretto e regolare svolgimento della propaganda elettorale e sovrintendono alle operazioni di scrutinio che si terrà online il giorno 22.11.2024 alle ore 15.00. Per quanto riguarda queste ultime funzioni, essendo la piattaforma di voto unica, l'ufficio provvederà ad effettuare lo scrutinio pubblico in presenza della Commissione Elettorale Centrale e a trasmettere tempestivamente, nella medesima giornata, la documentazione utile alle Commissioni Locali affinché possano contestualmente redigere i verbali e attribuire i seggi (artt.74-75).

Data notizia

Allegati