Global Engineering Education Exchange (GE3)

 
A fronte di una crescente domanda di laureati in Ingegneria con esperienza internazionale, un gruppo di importanti Università di tutto il mondo ha fondato il Global E3 nel 1995. Global E3 consente agli studenti di Ingegneria di vivere un'esperienza di studio all'estero selezionata e approvata in base alle competenze ingegneristiche e agli standard internazionali. Attraverso la partecipazione al programma, i laureati Global E3 acquisiscono le competenze interculturali e l'esperienza professionale necessarie per eccellere nell'ambiente aziendale multinazionale/multiculturale del XXI secolo.

Gli studenti vengono selezionati e nominati dal loro Istituto di provenienza e ricevono crediti formativi per il lavoro accademico svolto all'estero e una borsa di studio erogata dall'Area dei servizi per la Didattica e il Diritto allo Studio (ARDIS). Gli studenti di ambito ingegneristico, preferibilmente del secondo e del terzo anno della laurea triennale, sono incoraggiati a presentare la propria candidatura selezionando qualsiasi università estera idonea, considerando che è possibile esprimere fino a un massimo di nr. 3 preferenze in ordine di priorità.

GE3 è costituita da 68 università di 26 Paesi, di cui 28 atenei statunitensi e 40 del resto del mondo.

Per l'A.A. 2026/2027 sono disponibili nr. 10 borse di studio.

Referente Istituzionale: Prof.ssa Claudia Califano del Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale “Antonio Ruberti”
 
Il bando è pubblicato alla pagina:
 
Scadenza presentazione candidature online: 15 febbraio 2026, ore 14:00


 

Back to top