Requisiti accademici e linguistici

REQUISITI ACCADEMICI

Possono candidarsi al Bando della facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica gli studenti che abbiano maturato il numero minimo di CFU indicato dal bando, stabiliti in base all’anno di laurea. Gli esami saranno presi in considerazione se verbalizzati su Infostud, o previa autocertificazione se registrati ma non verbalizzati.

REQUISITI LINGUISTICI

La partecipazione al bando richiede un livello minimo di A2.

La competenza linguistica dovrà essere dimostrata:

1. con il/i test superato/i in una delle sessioni di novembre 2021, gennaio o febbraio 2022, presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), prima di concludere la candidatura online;

2. con il possesso di uno dei requisiti che consentono l’esonero:

1)avere superato il test di accertamento linguistico presso il CLA per la candidatura al bando precedente all’anno corrente;

2)essere madrelingua per la lingua prescelta ai fini della mobilità;

3) avere conseguito un livello minimo di competenza linguistica pari al livello A2, attestato mediante un certificato ufficiale rilasciato da uno degli Enti Certificatori previsti nella tabella di equipollenza del QCER, di cui all’Allegato 1, per la/e lingua/e prescelta/e ai fini della mobilità

4) essere iscritti a Corsi di studio interamente impartiti in lingua inglese presso La Sapienza qualora l’inglese fosse la lingua richiesta ai fini della mobilità;

5) avere conseguito il Diploma di scuola secondaria superiore presso un liceo internazionale riconosciuto dal MUR per le lingue inglese, francese (diploma ESABAC), tedesco, spagnolo o portoghese (il Diploma di scuola secondaria superiore presso un liceo internazionale corrisponde al livello B2).

6) Essere bilingue dove la seconda lingua risulta essere quella prescelta ai fini della mobilità (la qualità di soggetto bilingue viene riconosciuta a coloro i quali hanno compiuto almeno l’intero ciclo dell’istruzione elementare e secondaria nelle Regioni a statuto speciale o nelle Province autonome in cui vige il bilinguismo secondo il vigente Statuto regionale). Gli studenti che intendono avvalersi di questo esonero potranno dichiararlo con un’autocertificazione.

I test o le altre certificazioni che consentono l’esonero, dovranno essere superati/conseguiti prima di concludere la candidatura online.

NOTA BENE: il test del CLA non esonera lo studente dalla verifica e rispetto dei requisiti linguistici richiesti dall’Università di destinazione, cui lo studente è tenuto ad attenersi altrimenti non potrà usufruire della mobilità presso tale sede.

Cosa significa nella pratica? Il test svolto presso il CLA è obbligatorio e necessario per l’iscrizione al bando. Una volta vinto quest’ultimo, e dunque scelta la sede, è possibile che l’università ospitante richieda un livello linguistico superiore all’A2 (indicato dal bando). L’ammissione presso la sede di destinazione potrà essere completata solo se in possesso di certificazioni e/o risultati del test con il livello linguistico richiesto.