Top-level heading

Scomparsa del prof. Frank Silvio Marzano

Nelle ultime ore è venuto prematuramente a mancare il prof. Frank Silvio Marzano, ordinario nel Dipartimento di Ingegneria dell'informazione, elettronica e telecomunicazioni.

Il prof. Marzano è stato cofondatore, nel 2001, e direttore, dal 2013, del Center of excellence for telesensing of environmental and model prediction of severe events (Cetemps). Nel 2016 era stato nominato Fellow dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Ieee) per i contributi al telerilevamento a microonde in meteorologia e vulcanologia. Dal 2012 era membro della Royal Meteorological Society del Regno Unito e, nel 2020, era stato inserito nel database dei Top 2% Scientists del mondo della Stanford University (Usa).

Fondamentali sono state per la Facoltà I3S, nel corso del tempo, le conoscenze e competenze che Frank Silvio Marzano, ricercatore di altissimo profilo, ha messo a disposizione della struttura. In particolare, è da segnalare l'impegno come vice presidente del corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology, programma didattico in lingua inglese, interfacoltà e interAteneo tra la Sapienza e l'Università dell’Aquila.